• 091 688 7545
  • Viale Strasburgo, 434 - 90146 Palermo
  • Lun-Sab  09:00-13:30 / 16:00-19:30

Tinture vegetali a Palermo:

un’alternativa ai prodotti chimici

Con il continuo progredire delle tecnologie, il mercato è stato invaso da tinture chimiche, tralasciando le soluzioni più naturali. Nonostante però i miglioramenti di sostanze da laboratorio e procedimenti, è bene guardare ai benefici dell’utilizzare foglie e radici per ottenere i pigmenti necessari alla colorazione di capelli e tessuti.

Così come molte altre cose “riscoperte” negli ultimi anni, le tinte vegetali tornano ad essere considerate un’alternativa meno invasiva e più sicura delle varianti prodotte con additivi chimici e procedimenti di laboratorio. Ma dove trovare delle tinture vegetali a Palermo?

Noi dell’erboristeria Seme d’Oro siamo la risposta.
Per via della loro particolare composizione, è sicuramente più facile trovare in vendita questo tipo di prodotti nelle erboristerie, dove esperti di rimedi naturali possono selezionare con cura e consigliare al meglio chiunque fosse interessato.

Effettuare le scelte migliori e conoscere in dettaglio i metodi di lavorazione dei fornitori è una questione di ricerca, conoscenza e soprattutto capacità di giudizio.

Come e perché le tinture vegetali sono più sicure

Chiamate anche erbe tintorie, queste alternative vegetali vengono estratte da radici e foglie di piante, processandole e facendole macerare con metodi particolari, del tutto diversi dalle più conosciute tinture chimiche.

Vale la pena parlare innanzitutto del loro ridotto impatto ambientale: niente ammoniaca, né siliconi o parabeni. Questo si traduce in un inquinamento delle acque, durante lo smaltimento dei residui, assolutamente nullo. Un effetto direttamente collegato a questo è costituito dall’assenza di effetti nocivi sulla salute: zero bruciori, dermatiti o irritazioni, ma anzi una rigenerazione della struttura del capello, che grazie alle sostanze naturali acquista volume, luminosità e morbidezza. In questi campi le tinture vegetali sono una scelta sotto ogni aspetto migliore di quelle chimiche, ma è pur vero che questi vantaggi portano qualche cambiamento nei procedimenti classici.

Solitamente, le tinture vegetali vengono vendute in flaconi e sono costituiti da una polvere. Il prodotto così fornito va mischiato, in base alle raccomandazioni degli esperti, ad alcune sostanze, come il thè nero, il vino, oppure il più famoso infuso di karkadè, utilizzato anche per l’henné. Alcuni suggeriscono di aggiungere yogurt, limone o altri prodotti acidi, così da favorire il trasferimento del colore, ma solitamente dell’acqua calda, con eventuali infusi, è sufficiente per un risultato eccellente e una stesura facile della miscela.

 

La nostra filosofia

Come erboristeria, noi di Seme d’Oro siamo attivamente impegnati nel fornire alternative naturali e rimedi che differiscano dal sempre più diffuso prodotto chimico, che specificatamente nel campo delle tinture, è ancora oggetto di diverse critiche e dubbi riguardo la sua sicurezza per la salute.

La nostra missione è soddisfare le esigenze di tutti, anche quelle più difficili, senza mai allontanarci dai nostri principi fondanti di naturalezza e rispetto dell’ambiente.